Insegnamento dell'educazione civica

13 novembre 2018

Dal 20 luglio è possibile aderire alla raccolta firme per la proposta di legge sostenuta da Anci per introdurre l’ora di educazione alla cittadinanza, come materia curricolare, nelle scuole di ogni ordine e grado.
La proposta di legge d’iniziativa popolare depositata in Corte di Cassazione il 14 giugno scorso mira ad introdurre l’ora di educazione alla cittadinanza, come materia curricolare, nelle scuole di ogni ordine e grado,
In questi anni l’Educazione Civica è stata la Cenerentola delle materie a scuola, la proclamata “trasversalità” ha dato esiti negativi e i giovani crescono senza riferimenti forti di modelli, di principi, di segni e di comportamenti.
L’Educazione Civica non può restare subordinata al grado di sensibilità dei singoli docenti o dei dirigenti, né tanto meno alla disponibilità di tempo o al temporaneo svolgimento di un progetto legalità, in occasione delle ricorrenze storiche delle stragi mafia.
La formale richiesta di reintrodurre l’Educazione Civica come disciplina con un suo programma e con la dovuta valutazione è quanto scritto nella proposta di legge, lanciata dal Comune di Firenze e adottata dall’Anci, come ha dichiarato il presidente Antonio Decaro sindaco di Bari.
L’ora di Educazione alla Cittadinanza, oltre a far conoscere i principi costituzionali, investirà su un aumento di consapevolezza rispetto ai beni di tutti e rispetto alle norme comportamentali, contribuirà a far crescere nelle nuove generazioni il senso di appartenenza alla comunità che è la base del vivere civile e solidale.
Nelle piazze italiane saranno allestiti banchetti e gazebo per la raccolta delle firme, con eventi, declinati città per città, per coinvolgere quanta più gente possibile: genitori e giovani, chiunque senta il bisogno di contribuire a questa battaglia di civiltà.
Nel nostro Comune la raccolta firme sarà attiva presso gli Uffici comunali.