Scuole secondarie di primo grado

L'edificio scolastico è stato costruito su un'area di pertinenza di 2000 metri quadrati di cui 750 di superficie coperta. L'immobile è composto da due piani rialzati rispetto al piano di campagna di 1,30 metri: dotato di rampa per il superamento delle barriere architettoniche e ascensore. Il volume totale della costruzione è di 6300 metri cubi: ci sono cinque aule per la scuola elementare, sei aule per la scuola media e un'aula computer a disposizione di 150 alunni, 25 docenti e 4 bidelli.
L'individuazione del sito su cui è stato costruito, nell'area polifunzionale e polisportiva di via Alessandria, tiene conto del fatto che vicino alla nuova scuola sorgono da tempo l'edificio della scuola materna, la grande palestra e l'impianto della piscina comunale. Una serie di servizi facilmente accessibili, sia in auto che a piedi, in prossimità del centro storico, e immersi in un'area verde.
Il Comune ha deciso di intitolare la scuola media a Federico e Giovanni Martinotti, due uomini illustri che hanno eccelso nella medicina e nel campo dell'enologia. Una famiglia che ha dato molto al proprio paese: il padre Leonardo aveva ricoperto la carica di sindaco. Federico e Giovanni sono stati educati e formati a Villanova ma hanno avuto poi gloria in altri luoghi: il primo come enologo è stato inventore del metodo di spumantizzazione conosciuto in tutto il mondo come Charmat; il secondo docente e preside alla Facoltà di Medicina dell'Università di Bologna ha compiuto studi e ricerche che ancora oggi sono ritenute validissime.
Senza dimenticare che alcuni anni fa ci fu l'intitolazione della scuola elementare a Domenico Mombelli, altro illustre villanovese, musicista e maestro di Rossini.

Indirizzo Via Alessandria n.2
15030 Villanova Monferrato (AL)